Sia i mercati monetari che i mercati di capitali sono componenti dei mercati finanziari. I mercati facilitano i trader per prendere in prestito e prestare asset nel breve termine (un anno o meno) e fornire un mercato agli asset con scadenza ad oltre un anno (asset di lungo termine). Questi mercati finanziari sono modellati per collegare i trader con il reddito in surplus alle aziende che sono alla ricerca di opportunità di business da finanziare. Tuttavia, la modalità di registrazione della transazione, la durata del prestito e il tasso di rendimento previsto varia a seconda della singola situazione. Questi processi possono avvenire in diversi modi, ma le frasi più usate per questi investimenti sono mercati monetari e mercati di capitali. In altre parole, i mercati monetari e di capitali sono differenti pur incarnando funzioni simili. È importante quindi per un trader comprendere le differenze chiavi prima di prendere decisioni di investimento importanti. Abbiamo preparato questo articolo sul mercato monetario e il mercato di capitale per assicurarci che tu possa avere tutte le informazioni chiave del caso prima di investire. In questo post esploreremo i seguenti temi:
- Cosa sono i mercati monetari
- Chi usa i mercati monetari
- Quali sono i vantaggi dell’usare il mercato monetario
- Come possono fare gli investitori al dettaglio per accedere al mercato monetario
- In che modo la comprensione del mercato monetario può aiutare gli investitori
- Cos’è il mercato di capitali
- Chi usa il mercato di capitali
- Quali sono i vantaggi dell’usare il mercato di capitali
- Come possono fare gli investitori al dettaglio per accedere al mercato di capitali
- In che modo la comprensione del mercato di capitali può aiutare gli investitori
Eccoci pronti.
Cosa sono i mercati monetari
Il mercato monetario può essere descritto semplicemente come un investimento a più basso rischio per il breve termine, con i contratti che durano da un periodo che va da un giorno a un anno e che implicano debito di breve termine. Sono certo che ti chiederai cosa si intende per debito di breve termine.
Well, Short-term debt refers to any liability that is payable in less than a year. The instruments of the transaction include Money Market Funds, Repos or repurchase agreements, Certificate of deposit, forex trading or currency swaps, commercial papers, and Bank or Central Bank Loans.
Chi usa il mercato monetario
Le grandi aziende o istituzioni effettuano la transazione, dove gli investitori cercano di ottenere dei rendimenti sui fondi in eccesso. Viceversa, le istituzioni vogliono coprire i buchi di breve termine sui propri bilanci. Tuttavia, non sono solo i guadagni finanziari a portare gli investitori sul mercato monetario. Ci sono diverse altre ragioni.
Banks can also use Money Market to have better margins on funds compared to the central bank rates. Once a bank identifies a client who has some short-term funds challenges, it steps in to offer a short-term loan to assist the client to stabilise for mutual benefit. Banche centrali can also step into the Market to stabilise financial markets.
Huge corporations are other beneficiaries of the market, especially where cash flow issues arise due to tight budgets.
Governments participate in the market to provide liquidity and stability. Any squeeze on the market flow can disrupt the market therefore; governments step in to offer financial support to the participants. Apart from that, governments can find themselves in a tight corner financially, hence the need for investors in the money market.
Quali sono i vantaggi dell’usare il mercato monetario
Mantenere fondi in eccesso può avere dei costi di opportunità se non si sta attenti. Quindi, al posto di avere liquidità parcheggiata su un conto risparmio, è possibile investirla e ottenere rendimenti migliori.
Un altro vantaggio è che le banche centrali e i governi prendono parte al mercato offrendo prestiti di breve termine per fornire liquidità ed evitare il rischio di insolvenza. Questo garantisce flussi efficienti sui mercati finanziari. Tuttavia, il mercato monetario opera senza sosta e ad influenzare i tassi possono essere la domanda, l’offerta o altri fattori.
Come possono fare gli investitori al dettaglio per accedere al mercato monetario
In generale gli investitori al dettaglio evitavano in passato di avventurarsi nei mercati monetari in quanto i tassi non erano poi così diversi da quelli offerti dai conti di risparmio. Inoltre, gli investitori senza saldi di trading importanti non riescono ad approfittare di questo segmento di mercato. Ma non è tutto, perché ci sono anche restrizioni sui prelievi dei fondi quando i fondi degli investitori sono vincolati.
Tuttavia, non tutte le speranze sono perdute, in quanto esistono alcuni segmenti del mercato monetario (o strumenti) in cui è possibile investire e ottenere tassi marginali interessanti. Tra questi troviamo fondi comuni di investimento, fondi del mercato monetario, obbligazioni, fondi municipali, conti del mercato monetario e certificati di deposito.
In che modo la comprensione del mercato monetario può aiutare gli investitori
Il mercato monetario è generalmente usato in periodi di avversione al rischio ma può essere vantaggioso sotto diversi aspetti. Per ridurre i rischi, è possibile aggiungere alcuni strumenti al proprio portafoglio di trading del mercato monetario.
Uno dei modi in cui i mercati monetari possono venire in aiuto è come indicatore predittivo che evidenzia quando il mercato è sotto stress. Se non vi è particolare liquidità o i tassi oscillano, è un’indicazione che sia coloro che concedono in prestito che coloro che prestano sono timorosi del rischio di credito della controparte (CCR). Il CCR può avere conseguenze negative sui prezzi di altri asset. È importante notare che i prezzi sul mercato monetario dipendono dal tasso di base del singolo paese.
Cos’è il mercato di capitali
Il mercato di capitali è un segmento del mercato finanziario che include un’ampia gamma di mercati. Un mercato di capitali è un mercato dove è possibile comprare e vendere asset finanziari. Il mercato è molto importante in quanto supporta la crescita economica a livello mondiale. Se hai fondi liquidi a disposizione, questo è un mercato da prendere in considerazione. Tuttavia è importante valutare i meriti e demeriti delle opportunità disponibili. Inoltre, bisogna considerare quale può essere il guadagno prima di prendere la decisione di investimento. Il mercato di capitali è un investimento obbligazionario di lungo termine. Vediamo meglio cosa significa debito di lungo termine.
Per debito di lungo termine si intende un debito, obbligazione o accordo che viene eseguito tra prestatori e investitori per una durata superiore a un anno. Il mercato di capitali ha diversi asset e strumenti finanziari per definire tale accordo. Tra questi troviamo prestiti, obbligazioni e strumenti legati alle azioni. Cosa si intende per obbligazioni e azioni? Un’obbligazione è un accordo che prevede la restituzione del capitale primario in aggiunta ad un tasso di rendimento predeterminato in una data specifica. Viceversa, le azioni sono diritti per i trader di avere una parte dei profitti futuri di un’azienda.
Esistono esempi di vita reale del funzionamento dei mercati di capitali in cui vengono siglati accordi sia privatamente che pubblicamente. In tutto il mondo sono presenti centri finanziari designati e borse specializzate che regolano tutte le attività. Alcuni dei mercati di capitali sono borse come il NYSE (New York Stock Exchange), la Borsa di Londra e il Nasdaq. Esistono poi anche contrattazioni fuori borsa tra entità quali banche di investimento che permettono a banche di investimento di comprare o vendere obbligazioni di un’altra banca.
Chi usa il mercato di capitali
Making a substantial amount of returns from the capital market is the driving force behind the many entities that use the market. The market is easily accessible because you do so through online trading platforms. The users include retailers, banks, governments, institutions, and corporations.
Le aziende possono essere da entrambi i lati dell’investimento. Infatti le aziende possono acquistare obbligazioni o azioni di un’altra azienda. Per finanziare le proprie opportunità di lungo e medio termine, le aziende possono emettere azioni, obbligazioni o altre forme di debito.
Alcune banche di investimento possono avere investimenti proprietari. I vari specialisti in diversi campi usano i fondi delle banche per condurre operazioni sui mercati di capitali, generando alcuni rendimenti sul capitale investito.
Grandi aziende generano importanti rendimenti sui mercati di capitali. I segmenti di investimento possono essere hedge fund, fondi pensioni o diverse asset class, che possono essere utilizzate per generare rendimenti importanti.
I governi di tutto il mondo possono usare i mercati di capitali per investire al fine di cercare di generare rendimenti ragionevoli dal surplus a loro disposizione. Inoltre possono emettere titoli di Stato per stabilizzare il mercato.
Quali sono i vantaggi dell’usare il mercato di capitali
Il mercato di capitali aiuta nell’allocazione di capitali in modo efficiente tra le entità interessate. I problemi o bisogni di ogni entità vengono soddisfatti, portando ad una crescita e stabilità economica e aiuta gli investitori a migliorare il rendimento sul capitale investito.
Tuttavia, è da notare che vi è la possibilità di perdita di parte o tutto il capitale iniziale.
Il mercato consente di finanziare progetti di lungo e medio termine prendendo in prestito denaro dai mercati di capitali.
Sia le azioni che le obbligazioni svolgono ruoli importanti sui mercati di capitali.
Bonds’ role on the capital markets: Bonds will create a downside on the balance sheet hence a possibility of creating a financial liability. The move can dent a firm or nation’s credit rating. Bonds’ returns are fixed therefore, there is a possibility of an investor missing out if the company fails to take off. The good thing is that if the issuer of the bond does not fail to pay the debt your initial capital will be safeguarded or secure.
Azioni sui mercati di capitali: un’azienda può emettere azioni per assorbire ulteriore debito, ma l’azienda deve così cedere una grande fetta di controllo e cedere una quota dei profitti futuri. È importante valutare quindi se il gioco ne vale la candela. In tal senso, è fondamentale prendere in considerazione se il prezzo di un’azione di un’azienda è sopra o sottovalutato. Alcuni degli indicatori da utilizzare sono value stocks (azioni di valore), rapporti P/E e growth stocks (azioni di crescita).
Come possono fare gli investitori al dettaglio per accedere al mercato di capitali
Online brokers have made it easy for retail investors to access the capital market. Any individual can create an account and start trading immediately. Most of these online brokers are user-friendly in that they can be accessed through mobile phones and desktops. In the capital market, you can access various assets. For those who are interested in investing in forex, both fiat and cryptocurrencies are there. Do you want to make some returns trading indices? Online brokers offer exactly that. Other asset groups are equities and ETFs.
Sui mercati di capitali è presente un mercato primario e un mercato secondario, che permettono agli investitori al dettaglio di accedere al mercato.
Mercato primario: è un mercato in cui i trader e le aziende transano direttamente. Ad esempio, un’IPO (offerta pubblica iniziale) vede un’azienda vendere le proprie azioni ai trader o investitori.
Mercato secondario: si tratta di un mercato dove i trader passano di mano asset tra loro, ad esempio negoziando azioni quotate.
Gli investitori al dettaglio possono anche utilizzare il copy trading per operare. Cos’è il copy trading
Copy-trading: it is a trade where the investors can replicate or copy trading actions of others in their portfolios. They can also use workings to develop and manage a trading strategy. There is also a variety of tailored smart portfolios across various online platforms.
To manage your capital market Portfolio it is important to use the most cost-effective method. It is equally, vital to use portfolio diversification and some risk management procedures.
In che modo la comprensione del mercato di capitali può aiutare gli investitori
Il mercato di capitali è formato da diversi segmenti di mercato, il che lo rende talmente grande da essere un importante driver economico. All’agosto 2020, il mercato globale delle obbligazioni era pari a $128.000 miliardi secondo l’International Capital Market Association (ICMA). A conferma che il mercato ha dimensioni colossali basti pensare alla dimensione del mercato azionario. Al novembre 2020 il mercato azionari globale era pari a $95.000 miliardi secondo l’Apollo Global Management Market Association (AGMMA).
È importante studiare diversi segmenti del mercato di capitali per assistere gli investitori a cogliere i trend e le opportunità di trading. Una curva invertita dei rendimenti obbligazionari è un segnale che il mercato azionario potrebbe andare incontro a breve ad una correzione di prezzo in un mercato fisso.
Quali sono le principali differenze tra mercato monetario e mercato di capitali
In conclusione, vediamo alcune differenze chiave tra i due mercati finanziari.
Il mercato monetario vede il trading di valori mobiliari nel breve termine, mentre il mercato di capitali è più orientato al trading di valori mobiliari nel lungo termine.
Il mercato monetario è caratterizzato da una liquidità elevata, mentre il mercato di capitali presenta una liquidità ridotta.
Il mercato di capitali risulta essere più organizzato del mercato monetario.
Il mercato monetario offre liquidità all’economia, mentre il mercato di capitali offre stabilità all’economia tramite mobilizzazione dei risparmi e finanziamenti di lungo termine.
Sui mercati di capitali i rendimenti sono superiori rispetto ai mercati monetari, che presentano rendimenti più contenuti.
Per sintetizzare ulteriormente questo post, vediamo emergere alcune conclusioni: I mercati finanziari sono divisi in due componenti, che supportano entrambe l’economia e offrono agli investitori l’opportunità di generare un rendimento dall’investimento. Sta ad ogni investire scegliere il mercato più adatto a sé sulla base dell’importo da investire e l’esito auspicato.
DISCLAIMER: Queste informazioni non vanno considerate pareri o raccomandazioni di investimento, ma comunicazioni di marketing